lunedì 26 dicembre 2005

Frasi celebri

Scrivi una lettera aperta a un direttore di giornale esponendo il tuo motivato punto di vista sulla pena di morte.
Questa la consegna ad alunne ed alunni di terza; quelle che seguono alcune perle, con glossa.

sono convinto della mia opinione
L’ultima esecuzione avvenuta pochi giorni fa mi ha indotto a riflettere sulla giustizia della pena di morte e la risposta mi è giunta spontanea: è un atto che può essere giusto come può essere sbagliato.

religione e razza per me pari sono (più un "ogniuno" da scandalo)
Il razzismo dovrebbe essere totalmente staccato dalla pena di morte: coloro che ritengono le altre religioni inferiori alla propria dovrebbero essere condannate loro per prime perché sbagliano poiché ogniuno è libero di credere alla fede che vuole senza che gli altri lo emarginano.

comminare ed irrogare son diversi da imputare
Imputare la pena di morte oltre ad essere sbagliato sarebbe anche controproducente.

umano, psicologico, intimidatorio
A mio parere (…) la pena di morte è una sentenza ormai superata sia per quanto riguarda l’aspetto umano sia per l’aspetto puramente psicologico e intimidatorio.

in confidenza col direttore del giornale
Uno solo ha il diritto di togliere la vita quando crede e noi, caro direttore, sappiamo benissimo chi è!!

t'ho detto una cosa che non ti avrei potuto/voluto/dovuto dire
Caro direttore, in questa lettera volevo esprimerle il mio punto di vista riguardo a un problema che da sempre affligge l’umanità intera: la pena di morte. [al termine dello svolgimento] Personalmente non ritengo opportuno dare un giudizio sulla pena di morte perché credo che bisogna essere coinvolti in prima persona per poterlo fare.

spregievole, con la i
Questa pena la trovo spregievole, perché non si può pensare che togliendo la vita ad una persona si possa rimediare un’altra vita che purtroppo ci ha lasciati.

sillogismo (e chi esegue la condanna dei boia?)
Ritengo anche che tutti i boia che praticano in prima persona la pena di morte siano colpevoli, non di un omicidio, ma di diversi omicidi e quindi, rispettando la legge che loro stessi seguono, dovrebbero seguire il destino di tutti i condannati alla pena capitale.

scrivo a 'sto fogliaccio, ma sono un poeta
Una società senza delinquenza è come un rosaio senza rose.

Nessun commento: