domenica 18 settembre 2005

Perle 2

Poiché non mi piacciono gli anniversari "tondi" (questo è il duecentesimo post) né i lavori fatti e finiti, interrompo la correzione dei test d'ingresso dei fanciulli di terza (disponibile qui) a un terzo del mazzo (notare il poliptoto "terza/terzo" e la consonanza "terzo/mazzo") segnalando queste perle, cospicue...
L'aggiornamento alla fine della correzione.

A pioggia: a caso. Tipo i kamikaze nelle moschee
Eterogenei: uguali, simili, riconducibili a una causa
Natura matrigna: ciò che scatena eventi atmosferici
Nella condizione di interdipendenza planetaria non ci sono isole: non esistono luoghi che non conoscono gli accaduti
Nella condizione di interdipendenza planetaria non ci sono isole: nella dipendenza del mondo non c’è nessuno che fa da sé
Nella condizione di interdipendenza planetaria non ci sono isole: nello svolgersi degli eventi non ci sono punti che ci rendano immuni a questi
Nella condizione di interdipendenza planetaria non ci sono isole: non ci sono distinzioni
Peritura: “chi di spada ferisce, di spada perisce”; se faccio una cosa mi sarà fatta nello stesso modo in cui l’ho fatta io. Se faccio del bene, mi verrà fatto del bene, se fosse male, mi verrà fatto del male
Peritura: duratura
Peritura: sofferenza
Pietra filosofale: conoscienza (sic!) infinita di tutte le cose
Pietra filosofale: pietra del potere
Pietra filosofale: pietra fantastica che nel mito faccia diventare onnipotente e immortale

regalo per l'anniversario, un commento sullo stile dell'autore
Tutte le informazioni dell’autore sono chiare o scritte in modo scorrevole, anche se frenate da parole di alto calibro

Nessun commento: