martedì 27 giugno 2006

Examinanda 4.1

Giornatina lunga e calda, quella di oggi, interamente dedicata alla correzione delle prove scritte.
La commissione dà prova delle sue capacità; sistema collegialmente le terze prove (uhmmm quanto a esiti) e, divisa poi in area letteraria (io, Patrizia, Claudio e Kathia) ed in area matematico-scientifica (Veronica, Antonella e Barbara), parte per il lungo assalto.
I lavori procedono ordinatamente; per le 16.30, con una pausa da tre quarti d’ora verso l’una, si finiscono le proposte di valutazione.
Notazioni personali: delusioncella per i lavori sui “limiti della scienza”. Pare ci si sia voluti fare del male da soli, in alcuni casi… Li direi tra i peggiori che abbia letto, nel corso dell’anno. Senza infamia e senza grandi clamori le rimanenti prove B (con una sola puntata al top, che io ricordi); una ancora di salvezza per quasi tutti l’analisi del testo. Della prova di matematica non so dire alcunché.
Domani la commissione si riunisce, col Presidente, e mette il sigillo definitivo alla prima parte degli Esami Finali di Stato: ratifica i voti, firma le prove, predispone le schede per l’orale, le certificazioni dei risultati parziali, il tabellone ufficiale degli esiti e, ultima cosa, il calendario nominativo delle prove orali.
Per le 17 esiti e calendario dovrebbero essere affissi all’albo. Quanto ai risultati parziali, lascio per il ritiro personale da parte dell’interessato in segreteria (verificare gli orari d’apertura, perché le informazioni non possono essere date per telefono…) il suo (non sempre) bel prospettino.
Moralina finale, alla Fedro: c’è sempre modo di stupirsi, nel bene e nel male.

Nessun commento: