venerdì 6 luglio 2007

Argumenta 2

E, con questa, l'ultima infornata...

Mattia
Argomento iniziale: il sistema cardiocircolatorio. Le nozze mistiche di Francesco e Povertà. Paradiso XVII. La definizione di derivata. Significato geometrico. Teorema di continuità ed unicità. Conduttori e condensatori. Le leggi di Ohm. Il Realismo di Millet, Daumier e Courbet. L'Espressionismo di Munch. Auden, Refugee Blues.
Giorgio
Argomento iniziale: la Scapigliatura: genio o follia. Un paragone con l'arte classica. I Macchiaioli; un confronto con gli Impresssionisti. Stevenson: Henry Jeckyl's full statement of the case, da Dr. Jeckyll and Mr. Hyde. Magnetismo nei materiali. Il teorema di Rolle. Il teorema di Lagrange. Il teorema di Cauchy. Continuità e derivabilità. L'apparato digerente.
Elena
Argomento iniziale: Le geometrie non euclidee. Le forze di Lorentz ed elettromagnetiche. W. Woolf: Why must they grow up? da To the lighthouse. Il Cubismo di Bracque e Picasso. Van Gogh: il postimpressionismo. Le ghiandole endocrine. La produzione letteraria di Giovanni Verga.
Roberto
Argomento iniziale: I Nirvana, ultimi scapigliati. La poesia ermetica: Ungaretti e Quasimodo. Lo sviluppo embrionale. Il rapporto tra poesia e pittura. Il Romanticismo. Eliot: Waste Land. Il correlativo oggettivo. Configurazioni di campo elettrico e superfici equipotenziali. Funzioni continue. Il teorema di Weierstrass.
Samuele
Argomento iniziale: fisica dei plasmi. Il decadentismo. Quasimodo e il panismo. La trasmissione nervosa. Le successioni e discretizzazioni. O. Wilde: The picture of Dorian Gray.
Marta
Argomento iniziale: La Rosa Bianca. La poesia di Saba come ricerca della verità delle cose e delle parole. La cassa toracica. I Romantici inglesi: Constable e Turner. Gericault: la zattera della Medusa. I limiti. Integrali impropri. Il condensatore e la rigidità dielettrica. J. Joyce: Ulysses.
Andrea
Argomento iniziale: La questione ebraica durante la seconda guerra mondiale. Il sistema immunitario. Tacito: La Germania. Svevo: La coscienza di Zeno. Integrali definiti e teorema della media. Successioni contigue. La legge di Biot-Savart. Il campo elettrico. Hardy ed Auden. L'Espressionismo. Endsor.
Pier Francesco
Argomento iniziale: L'infinitamente piccolo: Escher ed i frattali. Il decorativismo di Matisse. Le differenze con la pittura di Munch. L'integrale improprio. Problema generale dell'elettrostatica. Auden, Unknown Citizen. I bronchi e l'apparato respiratorio. Apuleio, Le metamorfosi. Dante, caratteri generali della Commedia.
Davide
Argomento iniziale: i teoremi del calcolo differenziale. Rolle, Lagnge e Cauchy. La forza di Coulomb. Il ciclo mestruale. Pascoli: Il gelsomino notturno. Le figure retoriche della sua poesia. Il Romanticismo di Friederich. T. Hardy: Tess d'Urberville.
Gianluca
Argomento iniziale: Radiodiagnostica: fondamento ed orizzonti di sviluppo. Tessuti emopoietici. La pelle. Solidi di rotazione: la sfera. Picasso ed il Cubismo. Dickens: Hard times. Ungaretti: Natale. Le novità della tragedia manzoniana. L'Octavia di Seneca.
Alessio
Argomento iniziale: Il laser: principi di funzionamento ed applicazioni in medicina. Montale ed il paesaggio scabro. Gli Xenia di Montale e Marziale. Funzioni continue ed un limite notevole. La legge di Biot-Savart. Auden: Unknown citizen. Monet e gli Impressionisti. La pittura di van Gogh.
Daniela
Argomento iniziale: l'Impressionismo francese. Victorian Age: The Keynote (da Hard Times di C. Dickens). La legge di Biot-Savart. Il campo magnetico nel solenoide. Il volume del solido di rotazione. sistema nervoso e l'unità motoria.D'Annunzio: La pioggia nel pineto. Marziale e l'epigramma.
Gabriele
Argomento iniziale: Tecnologie di compressione audio. Un raffronto tra la musica e la produzione artistica visiva. L'orecchio ed il sistema uditivo. Owen, Dulce et decorum est. Applicazioni del ciclo di isteresi. Funzioni periodiche: seno e coseno; loro integrazioni. La suggestione fonosimbolica in Pascoli.
Emilio
Argomento iniziale: Il Guernica di Picasso. Un raffronto con la produzione figurativa politica di Daumier, Gericault e Delacroix. Dulce et decorum est, Owen; un confronto con il Guernica. Condensatori: collegamenti in serie ed in parallelo. Studio di funzione. L'apparato escretore: il rene. Pascoli: la siepe. La satira sesta di Giovenale.
Riccardo
La produzione innografica di Sant'Ambrogio. Inni ed odi civili di Alessandro Manzoni. L'apparato circolatorio. Beckett: Waiting for Godot. L'effetto Volta. La continuità e la derivata.
Antonio
Argomento iniziale: Brain computer interface. Il sistema nervoso. Lo strumento della mano nell'arte. Potenziale elettrico ed energia potenziale. Integrali definiti e teorema della media. T. S. Eliot, The waste land. Verga e la narrativa verista. Lucano, Pharsalia.
Lucia
Argomento iniziale: La donna in Dante e Montale. I tessuti epiteliale ed osseo. La donna nella pubblicità. Manet, Dejuner sur l'herbe. La figura femminile nella letteratura inglese. Esperimento di Oersted, Ampere e Faraday. Teorema di Rolle e di Lagrange.

Nessun commento: