sabato 25 novembre 2006

Inferno

Ho messo nella cartella di terza il file con i canti danteschi che leggeremo in classe durante l'anno, tratti, note comprese, da questo sito.

PS: ricordo che per lunedì è da portare il canto III e lo svolgimento scritto di una delle seguenti tracce.

Esponi le tue considerazioni su uno dei seguenti temi, illustrandole in modo chiaro e articolato.
1. Nessuna età dell’uomo è così ricca di risorse e, nello stesso tempo, di problematiche come l’adolescenza. Prova a delineare le caratteristiche che la rendono un’età unica e affascinante, ma nello stesso tempo complessa per lo sviluppo sano ed equilibrato di un individuo.
2. L'importanza dell'insegnamento del latino nella scuola a indirizzo scientifico.
3. La mia scuola ideale.
4. «Nam idem velle atque idem nolle, ea demum firma amicitia est.» (SALL. Bellum Catilinae XX.4). Questa è una definizione di amicizia proposta dal mondo classico. E tu, sei d’accordo? cosa pensi sia l’amicizia? e cosa ti aspetti da un “vero” amico?
5. In una società dominata dai mezzi di informazione di massa e facilitata da ritrovati tecnici sempre più nuovi e sofisticati, ha ancora un senso leggere un giornale?

3 commenti:

Fabio Conti ha detto...

Svolgimento 5:
"Speriamo".

Beppe ha detto...

un caso lampante di "interesse privato"...

Anonimo ha detto...

xsonalmente ho svolto, come credo al maggior parte degli alunni della 3°A sc, la traccia n°3. il percké non lo so...semplicemente nn sono d'accordo con il pensiero di sallustio e ho espresso le mie opPinioni...inutile negare ke lo svolgimento nn è dei migliori...nn avevo voglia di farlo, ma credo ke la mia OPPININIE conti ben poco.... nn so ke ho dtt... volevo sl fare un test di ortografia e lasciare un ricordino di ape.... kisskiss debbby