venerdì 10 novembre 2006

Curiosità

Giravo per il De Mauro online e ho trovato 'ste due pagine: l'elenco dei lemmi più ricercati sul dizionario e quello delle parole non trovate. Del secondo, beh, meglio dire poco: è un campionario di cazzate. Il primo suggerisce invece alcune considerazioni. "Gatto" è il termine che si trova di default nella finestra di ricerca: mi sa che basta un "invio" di troppo e ci si trova a leggere di felini. Bella l'idea di cercare "vocabolario" in un vocabolario, sa molto di gioco letterario (che apprezzo, così come la rima...). No comment su parolacce & similia; ok per i termini che arrivano successivamente, magari poco noti.
Una curiosità: possibile che "faldistorio" sia tra le 26 parole più cercate da gennaio ad oggi? Chi sa cosa sia, prima di andare a cercarlo qui?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

il falsiditorio è una spece di sgabello senza biaccioli riservato alla personalità religiosa di più elevato rango che prende parte ad una funzione liturgica.
oltre che come sedile, può essere usato anche come appoggio per le braccia quando ci si trovi inginocchiati come si vede qui.

http://img47.imageshack.us/img47/3787/55725bpas2.jpg
(giovanni XXIII, e il card dante)

nelle messe con assistenza pontificale, oggi abolite, il prelato assisteva in falsiditorio.

Anonimo ha detto...

muz, è inutile che ti celi dietro l'anonimo.....