martedì 8 aprile 2008

Punto e virgola

Parlavamo in quarta ieri dell'articolo di Citati su Repubblica in risposta a quello di Bartezzaghi.
Per avere un quadro della questione e anche qualcosa in più rispetto al testo che abbiamo visto, niente di meglio che guardare qui! (punto)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che la punteggiatura sia un fatto personale. Ognuno di noi ha una simpatia per una segno specifico. C'è chi abusa dei puntini di sospensione, chi dei punti esclamativi; ci sono periodi costruiti su un susseguirsi di due punti o frastagliati da parentesi...
Ma ovviamente il troppo storpia, per non parlare del "troppo poco" e di chi scrive omettendo completamente la punteggiatura!
Il punto e virgola sta cadendo in disuso? Secondo me non è un problema così grave: teniamo i segni essenziali, i minimi indispensabili, ma usiamoli come si deve.
Avremo tutti vita più facile :-)

PS vorrei lanciare un appello: usate la punteggiatura giusta anche nei sms!

Anonimo ha detto...

Vorrei lanciare un appello anch'io: si dice *negli* sms...
Per il resto, condivido.
j-

Anonimo ha detto...

NEGLI esse-emme-esse...
Hai ragione, ma per me SMS è un "breve messaggio di testo".
Quindi diventa "NEI messaggi"
CMQ lo leggo "comunque", non ci-emme-q!
Ok, ok hai ragione, sms è un acronimo inglese...lasciamo perdere!
Ognuno dà la propria interpretazione! A proposito: gli asterischi sono un nuovo segno di punteggiatura alternativo alle virgolette? Io li usavo al massimo per fare un richiamo a fondo pagina :-)

Bisognerebbe redigere una nuova grammatica ad hoc per dirimere siffatte questioni!

Colgo l'occasione per divagare un attimo: Mi è capitato di recente una simile accesa discussione e sarei curiosa di sentire la vostra: quali sono gli articoli e le preposizioni giusti (al singolare e al plurale) per WHISKY? Si dice IL whisky o L' whisky? Si dice I whisky o GLI whisky? DEL whisky o DELL' whisky? NEL whisky o NELL' whisky?