martedì 15 marzo 2005

citazione da considerare...

Come va usato questo dossier argomentativo proposto dall’esercizio? Appare chiaro anzitutto che da questi spunti argomentativi non si deve prescindere: perché allora sarebbero forniti? Vanno sviluppati questi spunti? La risposta è nella consegna circa il formato del testo: "Non superare le quattro o cinque colonne di metà di foglio protocollo". Come tutti sanno, le quattro o cinque colonne di metà foglio corrispondono ad una cartella circa dattiloscritta. Questa che non è una semplice indicazione, ma una consegna, rende molto difficile pensare che chi scrive possa sviluppare un discorso particolarmente elaborato nella ricchezza argomentativa. E’ certamente vero che le fonti citate si prestano ad essere usate come spunto per lo studente che conosca in modo approfondito il problema proposto, ma è anche vero che proprio il formato imposto allo scritto esige che lo studente, se vuole ampliare l’argomentazione, abbia la capacità assai sofisticata di compiere una sintesi problematica. E’ invece forse più utile osservare che questo tipo di esercizio non richiede un’approfondita padronanza dei contenuti, che anche un ragazzo passabilmente impreparato sullo specifico problema trova nel dossier che gli viene proposto un materiale già molto variegato, che si presta ad essere "montato", cioè composto in un discorso argomentato, in un registro espressivo pertinente alla situazione comunicativa scelta. E’ importante che il docente abbia chiaro che lo scopo di questo esercizio è di consentire allo studente di evidenziare la sua competenza nella composizione di un testo argomentativo e la sua padronanza espressiva. E’ importante perché ciò ovviamente ha poi a che vedere con la valutazione dello scritto. Mentre in un esercizio di analisi testuale è essenziale (costituisce cioè il nucleo irrinunciabile di una valutazione di sufficienza) che uno studente dia prova di aver compreso come funzioni la struttura di un testo, come esso ottenga certi risultati espressivi, facendo collaborare tra loro strutture diverse (foniche, sintattiche, retoriche,...) e dimostri questa sua conoscenza attraverso un discorso argomentato capace di esprimere un giudizio e di motivarlo; in un esercizio di saggio breve o di articolo è invece essenziale che uno studente dia prova di saper comporre un’argomentazione e di sapersi esprimere con proprietà, dimostrando questa sua competenza nella scelta dei vincoli comunicativi e di un registro espressivo appropriato rispetto ad essi.

...se non come la bibbia, quasi

Nessun commento: