mercoledì 14 maggio 2008

Implosioni/Esplosioni

Un paio di sabati fa, in quarta, mi sono tenuto addosso lo scazzo per reazioni piuttosto inconsulte (almeno, a mio modesto modo di vedere) rispetto ad alcune proposte scolastiche, peraltro nemmeno del tutto comprese.
Oggi, al contrario, di fronte a un'obiezione malposta su una questione marginale (sempre a mio modesto avviso) ho "dato fuori".
Mi dà particolarmente fastidio perdere tempo con le recriminazioni (da maleducati) sulle stupidate.
Non credo di dovermi aspettare un grazie per l'attività che faccio; penso, però, di poter esigere almeno il rispetto. M'è parso che ce ne sia (stato) poco. Non è la prima volta: meglio, da oggi, (far) tenere le distanze.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Considerazione di un'estranea:
Caro prof, ogni tanto capito da queste parti a leggere il tuo blog.
Purtoppo devo dire che per una ormai "fuori dal giro", l'impressione che traspare circa la situazione scolastica, e precisamente per quanto riguarda i rapporti interpersonali all'interno della scuola, non è esattamente quella di un'ambiente "rilassato e sereno" (per quanto possa essere il rapporto studenti-professore). La cosa mi lascia davvero stupita e anche un po' amareggiata...soprattutto considerando che il professore in questione sei tu!
Ma non voglio perdermi in disquisizioni, accuse, consigli o addirittura malinconiche considerazioni sui tempi passati...

Solo una cosa: hai detto "NON CREDO DI DOVERMI ASPETTARE UN GRAZIE PER QUELLO CHE FACCIO"... Io invece credo di sì; il problema è che i tuoi alunni impiegheranno ancora qualche anno a comprenderlo!
(Ah, la dura missione dei professori!)

Anonimo ha detto...

ormai gli anni del liceo sono passati ma come dice l'altro anonimo è giusto dirti GRAZIE perchè con il tuo(mi permetto di darti del tu ma non vuola essere una mancanza di rispetto) modo di essere riesci e sei riuscito a far maturare tantissimi alunni...peccato che si capisca troppo tardi....durante il periodo scolastico ti ho spesso odiato ma ora ho capito il motivo di tante pressioni nei miei confronti....GRAZIE

Anonimo ha detto...

Io invece ti ho sempre ammirato.
Quel che mi ha più colpito nel post è stata proprio la denuncia di mancanza di rispetto. Per me sei sempre stato un'icona in questo senso: potevamo darti del tu, parlare (abbastanza) liberamente di tutto, e non solo fuori dalle aule; potevamo scrivere nei temi l'esatto opposto di quello che dicevi tu eppure ci hai sempre valutato in maniera oggettiva...
Non hai mai avuto bisogno di "imporre" il rispetto o di "far tenere le distanze" perchè per noi studenti il rispetto lo meritavi punto e basta!
Mi domando cosa sia cambiato...

Anonimo ha detto...

peccato, il rispetto e l'affetto degli ex alunni immagino facciano piacere, ma non è con loro che passi le tue giornate...
continua a seminare, anche se la stagione dei frutti è più in là di quanto desideri.

Mapo ha detto...

Cavolo, che muro del pianto! vabbè... piango anche io: THANK YOU PROF! Il mio consiglio ai liceali di questi tempi è di tentare di spremere quanto più potete dalla scuola e dai corsi che frequentate. Non ho 50 anni, e lo so che queste cose fanno solo sghignazzare (ho sempre sghignazzato anche io) ma da quando vi metteranno in mano il diploma in poi di occasioni del genere ce ne saranno sempre meno!!

Have a nice evening!

Anonimo ha detto...

Anche in università ci sono delle belle occasioni di "spremere quanto più possibile dai docenti"...se avrete la fortuna di trovare dei professori che meritano di essere chiamati tali. La differenza è che i corsi con tali prof durano al più un semestre (forse per i nuovi ordinamenti anche meno)
E, spesso, l'insegnamento "umano" e le lezioni di vita che ci danno i prof del liceo valgono molto di più delle pagine scritte nei programmi scolastici.
Ps per mapo: non è il muro del pianto, ma un saper riconscere il valore delle persone e delle esperienze che hanno lasciato un segno nella nostra vita! :-)
dicono che "Grazie" sia una delle tre cose più difficili da dire (le altre due sono "Ti amo" e "Scusa") Quando uno impara a dire queste cose vuol dire che è diventato "maturo" :-)

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere notare che non è solo una mia idea, ma che realmente molti studenti si rendono conto (tardi) di dover ringraziare in particolar modo alcuni prof. Solo che spesso non ne hanno occasione. E forse è meglio così... se elogiati troppo, magari i prof diventano presuntuosi :-) con grande danno per le nuove leve!!!