Non sono riuscito, stamattina, a fare la strada a piedi da scuola a Caravaggio; ho fatto però in modo di esserci per salutare chi c'era e per partecipare alla Messa di inizio d'anno, soprattutto con un pensiero "più speciale" per chi frequenta la quinta; con loro due anni fa ci si era conosciuti anche facendo insieme quella strada...
M'è dispiaciuta l'assenza di molti (forse dovevo intuirla dalle difficoltà che, commentando il canto VI del Paradiso, s'erano evidenziate in classe).
Ringrazio invece davvero chi c'era, credente o meno: c'è un valore simbolico nelle proprie azioni e ci sono momenti in cui forse "sacrificare" una mattinata (altrimenti dedicabile magari al cazzeggio o allo studio della filosofia) per un momento di partecipazione comunitaria dà un segno visibile del proprio essere-con-gli-altri, magari solo scambiandosi un'occhiata o due semplici parole...
3 commenti:
bella prof!!
ke animo!!!
carina davvero qst osservazione!!!
auguri a chi ha sacrificato il pellegrinaggio per studiare filosofia!
ci son cose più importanti di un'ora di studio e una di sonno guadagnate... chi pensa il contrario, bhe, affari suoi. noi c'eravamo!!
Felici di esserci stati, anche quest'anno come gli altri... come gli ormai tanti "altri" anni... perché anche se ormai sei "ex" da tanto, con un pochino di meraviglia stupita continui ad accorgerti - ogni giorno di più - del grande regalo che sono stati gli anni del liceo...vissuti in QUEL modo e con QUELLE persone!! E allora si ritorna, ogni anno... a piedi, se possibile... per non smettere di dire GRAZIE!
Buona scuola a tutti!
Posta un commento