lunedì 27 marzo 2006

cronache di una giornata annunciata

Copio&incollo da la Repubblica di oggi; se qualcuno mi chiede perché non seguo con ardore la campagna elettorale...

18:26 Bonaiuti: "Bot? La prima gallina che canta..."
"A Prodi che tutti i giorni si affanna a dire 'noi non tasseremo Bot e Cct' ricordiamo che la prima gallina che canta è quella che sta facendo l'uovo". Lo dice Paolo Bonaiuti, portavoce di Berlusconi

18:25 Craxi, denuncia al Garante
Il Partito dei socialisti rileva "la pressoché inesistente presenza del partito nelle trasmissioni Rai". Domani il leader socialista Bobo Craxi presenterà una denuncia-censura nei confronti del Garante per le comunicazioni

18:13 Casini: "Grande centro? Non esiste"
"Il grande centro? Non esiste, è uno specchietto delle allodole per tontolotti". Risponde così il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini sulla possibilità della nascita di un 'grande centro'. Per Casini "il grande centro viene agitato dalla Margherita per prendere qualche voto moderato e portarlo a sinistra. Il grande centro non esiste, almeno non in questa vita. Se poi ci reincarniamo... non lo so"

17:44 Bertinotti: "Ritiro da Iraq tra priorità primi 100 giorni"
Tra le priorità dei primi cento giorni del governo per Rifondazione "c'è il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq". Così Fausto Bertinotti, segretario nazionale del partito, nel corso di una conferenza stampa a Palermo.

17:34 D'Alema: "L'impegno di Berlusconi per Napoli? Le canzoni"
L'impegno di Berlusconi per Napoli? "Le canzoni che ha scritto in questi anni". E' con ironia che Massimo D'Alema, a Napoli per la campagna elettorale, replica agli attacchi venuti dal premier sull'operato del centro sinistra in Campania.

17:24 Tremonti: "Trimestrale di cassa sarà boomerang per Prodi"
La trimestrale di cassa sarà "un boomerang" per il centrosinistra. Lo garantisce il ministro dell'Economia Giulio Tremonti che nel corso di una conferenza stampa a Modena assicura che verrà presentata nei tempi di legge al Parlamento e alla Commissione Europea. Poi il ministro snocciola le date di presentazione della trimestrale negli anni passati tutte nel mese di aprile. Quindi: rivolto ai dirigenti del centro sinistra, dice: "Si vergognino. Non si fanno polemiche di questo tipo".

17:17 Prodi: "La gente mi chiede di mandarlo via"
"Le cose che mi sento ripetere più spesso dalla gente sono due: 'Mandalo via' (Berlusconi, ndr) e 'Mi raccomando'...": Romano Prodi risponde così a chi chiede cosa gli abbia detto oggi la gente durante la sua passeggiata nel centro storico di Perugia.

16:58 Bertinotti: "Nessuna ragione per negare diritti unioni civili"
"Lo stato repubblicano deve salvaguardare la sua autonomia. La famiglia è iscritta nella Costituzione, ma non c'è ragione per negare diritti alle unioni civili. Non si capisce in base a quale principio, se due persone vivono a lungo insieme non possano curarsi reciprocamente, ereditare su uno dei due disgraziatamente muore". Lo afferma Fausto Bertinotti nella anticipazione di 'Dopotg1', di Clemente Mimun, in onda questa sera alle 20.30.

16:09 Diliberto: "Berlusconi è completamente impazzito"
"Berlusconi è completamente impazzito. Ha perso il lume della ragione, ammesso che lo abbia mai avuto". Così, senza mezzi termini il segretario del Pdci Oliviero Diliberto commenta le dichiarazioni di ieri a Napoli del premier sul 'libro nero sul comunismo', e i presunti crimini della Cina di Mao con 'i comunisti che bollivano i bambini'. Al suo arrivo ad Abano Terme per un incontro elettorale del Pdci, Diliberto respinge decisamente "questa campagna elettorale estremista, volgare non solo contro i comunisti".

16:00 Gasparri contro Amato: "E' un Fiorani al cubo"
"Amato, che vorrebbero proporre come presidente della Repubblica, è un Fiorani al cubo perché prese i soldi dai conti correnti nel '92 da presidente del Consiglio nottetempo. Fiorani pare l'abbia fatto per i suoi clienti e sta in carcere per questo. Amato addirittura potrebbe andare al Quirinale". Lo ha detto Maurizio Gasparri di An.

15:43 Le Coop a Berlusconi: "Indignati, ma non sorpresi"
"Ancora una volta dobbiamo ribadire la nostra indignazione, non certo la sorpresa, per l'ossessiva insistenza con la quale il Presidente del Consiglio ripropone strumentalmente, a fini di propaganda elettorale, accuse infamanti ed infondate, gettando fango sulla Lega delle Cooperative, le oltre 15 mila imprese che ad essa aderiscono e i loro 7 milioni e mezzo di soci". E' quanto dichiara il presidente della Lega delle Cooperative Giuliano Poletti relativamente ad alcune affermazioni rese dal premier Silvio Berlusconi ieri in un comizio a Napoli.

15:37 Mussolini contro Fini e Casini: "Pensino a battere Prodi"
Alessandra Mussolini, di Alternativa sociale, invita Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini a "fare una campagna elettorale contro il vero avversario che è il centrosinistra, perché mi sa che per i 'gemelli diversi', che sono Fini e Casini, non è ancora ben chiaro".

14:38 Bondi replica a Prodi: "E' solo un provocatore"
"Lo stile di Prodi in questa campagna elettorale è quello del provocatore politico, che non merita di essere considerato un interlocutore": questa la replica di Sandro Bondi, coordinatore di Forza Italia, alle parole del leader dell'Unione sui conti pubblici.

14:20 Procuratore Grasso: "Antimafia sparita dai programmi"
"E' indubbio che per certi versi ci sia un calo d'attenzione nella lotta alla mafia che non è più una priorità nell'agenda politica. Anzi mi pare che sia stata cancellata dai programmi elettorali. Ciò vuol dire far permanere una situazione di malessere". Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, a margine della presentazione a Palermo del film di Marco Amenta "Il fantasma di Corleone".

14:11 Bertinotti: "Ponte sullo Stretto opera colonialista"
"Impedirei a chiunque di parlare di Ponte sullo Stretto se prima non ha fatto almeno 1000 chilometri di ferrovia in Sicilia". Lo ha affermato il segretario di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti, partecipando a una manifestazione elettorale a Enna. Secondo il leader del Prc. "Il ponte - ha aggiunto - è un'opera colonialista e presuntuosa, un'opera monumentale per nascondere il fallimento del governo".

14:09 Prodi: "Dopo il voto cambieremo la legge elettorale"
"Dopo le elezioni seguiremo il consiglio dell'autore della legge elettorale, che l'ha definita una 'porcata', e quindi la cambieremo". Così Romano Prodi stamani nel suo intervento in un incontro con le categorie economiche a Perugia.

14:00 Prodi: "Cdl ha massacrato i conti dello Stato"
"La Casa delle libertà ha massacrato il bilancio dello Stato". Lo ha affermato il leader dell'Unione Romano Prodi. "Questo massacro del bilancio - ha aggiunto il Professore parlando nel corso di un'iniziativa elettorale in Umbria - è dovuto ad un aumento netto per la spesa corrente della pubblica amministrazione e non so proprio dove abbiano buttato tutti questi soldi: sono state moltiplicate dispendiose consulenze, sono stati assunti amici degli amici e così si è fatto un uso strumentale impressionante della spesa pubblica".

13:00 Gasparri: "Ciampi faccia il suo mestiere"
"Ciampi faccia il suo mestiere, noi cerchiamo di smascherare le menzogne": lo ha detto Maurizio Gasparri di An, che oggi è in Puglia per una serie di incontri elettorali, a proposito dell' appello del presidente della Repubblica ad abbassare i toni della polemica elettorale. "Il presidente della Repubblica - ha detto Gasparri - farebbe bene a fare quegli appelli quando ci sono le aggressioni fisiche e non quando si usano le parole, le parole non hanno mai fatto male a nessuno".

12:53 Calderoli: "Ecco il Berlusconi che vogliamo"
"Ecco il Berlusconi che vogliamo.Ci sono i nostri valori, la nostra identità, la nostra storia, le nostre tradizioni e questo nostro patrimonio deve essere difeso perchè rappresenta il bene più importante che tutti noi abbiamo". Lo afferma Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, commentando il 'no' di Silvio Berlusconi ad un'Italia "plurietnica e pluriculturale".

12:44 Fini: "No a catastrofismo e trionfalismo"
"Io non sopporto il catastrofismo della sinistra. Ascoltando gli esponenti del centro sinistra sembra che l'Italia sia un Paese allo sfascio, con i conti in rosso: non è così. Al tempo stesso non apprezzo un certo trionfalismo per il quale tutto va bene, non ci sono problemi, avremmo risolto con la bacchetta magica ogni questione": lo ha detto il vicepresidente del consiglio e leader di An, Gianfranco Fini.

12:16 Fini: "Con più voti di Fi vogliamo il premier"
"Se dalle urne Alleanza Nazionale avrà più voti di Forza Italia, in caso di affermazione del centrodestra a palazzo Chigi ci andrà il presidente di Alleanza Nazionale": lo ha detto oggi, rispondendo a giornalisti, il leader di An Gianfranco Fini. "Berlusconi - ha premesso comunque Fini parlando a Chieti, è il leader della coalizione in quanto presidente del Consiglio e in quanto leader del partito di maggioranza relativa".

12:11 Prodi: "Vado tra la gente, non in tv"
Romano Prodi "non ha nulla contro Mediaset" ed ha "grande stima di Mentana, ma in questa campagna elettorale privilegia il contatto diretto con la gente rispetto ai passaggi televisivi": lo ha ribadito stamani a Perugia il leader dell' Unione. "Ho detto già a settembre - ha ricordato Prodi - che non avrei fatto una campagna sulle televisioni, ma parlando ai cittadini girando per il paese. Non ho nulla contro Mediaset, ma la campagna elettorale non è decisa da alcuni proprietari di televisioni. C' è ancora libertà di non andare e di scegliere"

12:05 Prodi: "Basta con questa guerra di paura"
"E' ora di finirla con questa guerra di paura e di terrorismo". Così il leader dell'Unione, Romano Prodi, in merito alle dichiarazioni di Berlusconi secondo il quale con il centrosinistra al governo le tasse aumenteranno soprattutto per il ceto medio. "L'abbiamo già detto mille volte che questo non è vero -ha proseguito Prodi- l'altra volta Berlusconi ha venduto sogni adesso vende paura. Credo che sia ora di ascoltare i nostri programmi e non le sue bugie. D'altra parte io voglio anche sapere il programma che loro portano".

12:03 Prodi: "Berlusconi dia la trimestrale"
Berlusconi ha annunciato che diffonderà i dati della trimestrale e Prodi commenta "la dia, la dia: voglio solo i dati". Stamani a Perugia Prodi sulla trimestrale di cassa ha ribadito che "non si può andare alle elezioni senza sapere come stanno le cose".

11:47 Prodi: "Nessun problema sui pacs"
Romano Prodi esclude problemi all' interno del centrosinistra sulla questione delle unioni di fatto e ribadisce come la sua coalizione intenda "andare avanti con il riconoscimento politico delle conseguenze giuridiche delle unioni di fatto".

11:46 Prodi: "Non aumenteremo le tasse"
"E' ora di finirla con questa guerra di paura e di terrore". Lo ha detto Romano Prodi che a San Martino in Campo-Perugia incontra stamane le associazioni di categoria e i candidati dell'Unione nel primo appuntamento della sua giornata politica in Umbria, stasera Prodi sarà a Terni e successivamente a Orvieto. "L'abbiamo già detto mille volte che questo problema tasse non è vero; l'altra volta ha venduto sogni, questa volta (Berlusconi, senza mai nominarlo, ndr) vende paura. Credo che sia ora di ascoltare i nostri programmi e non le sue bugie. Voglio sapere - ha aggiunto Prodi - il programma che loro portano; non hanno detto nulla. Ormai sono settimane che getta solo fango; dica - ha concluso - una parola su quello che vuol fare".

11:45 Prodi: "Da me toni sereni, per litigare bisogna essere in due"
"Io non sto alzando i toni, sto mantenendo serenità ed equilibrio. Per litigare bisogna essere in due". Lo ha detto Romano Prodi da Perugia, dove oggi incontrerà imprenditori ed associazioni umbre presso la residenza d'epoca la Posta dei Donini.

11:08 Berlusconi, appello ai "delusi"
"Più che indecisi li chiamerei delusi, che si sono fatti prendere dal pessimismo diffuso dalla sinsitra: a loro dico aprite gli occhi guardate alla realtà delle cose e ridateci fiducia" dice Silvio Berlusconi.

10:44 Berlusconi: "Con la sinistra aumenti di Ici ed estimi catastali"
"la sinistra sarà alla spasmodica ricerca di come tassare gli italiani e va presa per buona la loro intenzione di aumentare gli estimi catastali e l'ici" afferma Berlusconi. Secondo il premier "per la sinistra da sempre la proprietà non è un diritto ma un privilegio e la spinta della sinistra estrema andrà nel senso di un intervento sulle case".

10:35 Berlusconi: "Serve giustizia diversa"
Nessun "attacco ai magistrati", ma "vogliamo un paese in cui la giustizia non sia utilizzata per eliminare l'avversario". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commenta i titoli dei giornali di questa mattina dopo i suoi comizi di ieri in Campania.

10:05 Berlusconi: "Cedere mie aziende? Minaccia non democratica"
"Le minacce nei miei confronti e nei confronti delle mie aziende" dimostrano che "viviamo ancora in un paese in cui una parte deve ancora avere timore che vinca l'altra parte: questo mostra che non siamo ancora in una piena e compiuta democrazia".
Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto durante 'Radio Anch'io alle richieste di alcuni esponenti dell'opposizione secondo cui se dovesse perdere le elezioni dovrebbe scegliere tra la politica e le sue aziende.

09:54 Berlusconi: "Trimestrale prima delle elezioni"
La trimestrale di cassa sarà "presentata prima delle elezioni a grande scorno della sinistra". Lo ha detto a Radio Anch'io il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

09:48 Berlusconi: "Stop ai condoni"
I condoni che sono stati fatti durante il governo di centrodestra "hanno permesso di far rientrare in Italia dei capitali", ma "non è nostra intenzione proseguire su questa strada". Lo afferma a Radio Anchio, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

09:47 Berlusconi: "No all'Italia pluriculturale"
"Non vogliamo un'Italia che diventi pluriculturale, plurietnica. Apriamo a quegli stranieri che fuggono da paesi in cui è a rischio la loro libertà, e ai quali il nostro paese può garantire un'accoglienza dignitosa, ma diciamo di no a quegli stranieri che vogliono venire in Italia a far danno agli italiani". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, ospite di 'Radio anch'iò.

09:44 Fassino: "Non siamo il partito delle tasse"
"E' un'assurdità dire che siamo il partito delle tasse". Piero Fassino, segretario dei Ds durante la consueta trasmissione del lunedì con Pierluigi Diaco, 'Radio Anche Noi', ribadisce la linea del centrosinistra, sottolineando ancora una volta che se l'Unione andasse al governo non ha alcuna intenzione di aumentare le tasse.

09:39 Berlusconi: "Un nuovo leader? Non c'era"
"L'avessimo avuto sarebbe stato molto più comodo anche per me". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha risposto alla domanda di una ascoltatore di Radio Anch'io che gli chiedeva se non fosse stato il caso di presentare un altro candidato alla guida del centrodestra 'per evitare gli attacchi della sinistra alla sua persona'.

09:36 Berlusconi: "Lavoro straordinario sarà esentato"
Tra i primi provvedimenti che il centrodestra metterà in pratica se dovesse vincere le lezioni "ci sarà una esenzione fiscale e previdenziale sugli straordinari: il lavoratore che fa gli straordinari non dovrà apgare nè contributi previdenziali nè contribuiti al fisco". Lo annuncia a Radio Anch'io il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

09:35 Fassino: "Berlusconi non ascolta Ciampi"
"A me interessa confrontarmi sui problemi del paese, queste volgarita' che il presidente del Consiglio ha voluto indirizzarmi si commentano da sole e dicono chi è che alza i toni e a chi era indirizzato l'appello di Ciampi, da ieri mi pare chiaro''. Piero Fassino, intervistato da Radio anche noi sul circuito Area, commenta le espressioni che gli sono state rivolte da Silvio Berlusconi nel suo ultimo comizio elettorale.

09:18 Berlusconi: "Con Prodi più tasse"
"Con Prodi ci saranno ''piu' tasse sul ceto medio" afferma il premier Silvio Berlusconi intervenendo a 'Radio anch'io'.

09:16 Berlusconi: Sinistra al governo? sale il costo dello Stato"
"Guardando al programma della sinistra emerge che non è cambiata la loro concezione dello Stato e del potere per intervenire massicciamente nel controllo dell'economia e dirigere la vita sociale dei cittadini: il loro progetto è infatti di creare altri 45 enti di controllo dell'economia e dei cittadini, commissioni di controllo ed authority, con un aumento certo del costo dello Stato, e quindi delle tasse". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ai microfoni di 'Radio anch'io.

Nessun commento: