giovedì 19 marzo 2009

Perdere l’identità

Ho smarrito la targa anteriore della mia Polo: me l’hanno segnalato a Bergamo gli impiegati della MIA che ne hanno notato l’assenza.
Mi informo sulle procedure da seguire, dopo aver verificato che l’unica operazione “strana” fatta recentemente (il passaggio all’autolavaggio automatico dell’AGIP di Treviglio) non ne sia stata la causa. All’ACI mi dicono di farne denuncia ai Carabinieri e di procedere, tra due settimane, alla richiesta di una targa sostitutiva se non venisse rinvenuta nel frattempo.
M’ha stupito, all’atto della denuncia,
1) che si parli con un tizio in guardiola, sentendo la rava e la fava di quelli che ci sono prima di te (nel mio caso, uno che denunciava il furto di portafoglio –marca Vogue – e cellulare; un altro che chiedeva il modulo per partecipare a un concorso non ancora bandito), alla faccia di privacy & c
2) che mi sia stato chiesto quale sia il mio stato civile e quale sia il colore dell’auto (celibe & blu): non li facevo elementi essenziali per recuperare la targa
3) che mi sia stato anche chiesto, seriamente: “Ma lei dove l’ha persa la targa?”. In quel momento ho riacquistato un po’ di certezze.

Nessun commento: