martedì 28 febbraio 2006

L'inferno della parafrasi

Il testo di Dante
Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.
Amor condusse noi ad una morte:
Caina attende chi a vita ci spense».
Queste parole da lor ci fuor porte.
Inferno V 100-108

Alcune parafrasi dei miei alunni
• Amore che non perdoni di amare anche a uno che non è amato mi prese un forte piacere di lui che ancora non mi abbandona. (Daniele C.)
• Amore che nulla amato perdona l’amante mi prese così forte questo piacere che, come puoi vedere, ancora non mi abbandona (Stefano I.)
• Amore che si è impadronito del suo cuore gentile prese colui che quando ero in vita mi fu tolta; ed il modo ancora mi offende. Amore, che nessun amato non contraccambi l’amore mi prese il suo piacere così forte che, come vedi, non mi ha ancora abbandonato (…) destino amaro attende chi ci uccise. (Matteo F.)
• Amore ci condusse ad una morte: la quale è Caina a chi ci spense. (Lorenzo S.)
• Amore fece innamorare velocemente Paolo della mia bellezza che mi fù tolta alla mia morte e il modo ancor mi offende. Amore, che obbliga ad amare la persona dalla quale è amata, mi fece innamorare della bellezza. (Alberto B.)
• Amore, che a chi non ha mai amato perdona amore, mi prese del costui piacer così forte, che, come vedi, non mi abbandona ancora. (Federico M.)• Amore, che a nessun amato corrisponde amore, mi prese verso costui un amore così forte che, come vedi, ancora non mi abbandona. (Nicola E.)
• Amore, che al cuor gentile si appiglia veloce e prende quello della bella persona che mi è stata tolta; e il modo con cui lo fa, mi fa star male. Amore, che ogni amante richiede di essere amato, mi prese di questo piacer così forte, che, come vedi, non mi abbandona ancora. (Luca B.)
• Amore, che al cuore gentile si impara velocemente, prese il cuore della bella persona che mi fù tolta; e i modo mi offende ancora. (Alessandro B.)
• Amore, che il cuore gentile e preso comprende, prese costui dalla bella persona che mi fu tolta. (Francesco M.)
• Amore, che il cuore gentile prende prese il cuore della persona che mi fu tolta, e che la cosa mi brucia ancora. Amore che nulla a amato e amar perdona mi prese il piacere così forte che come vedi, non mi abbandona ancora. (Fabio B.)
• Amore, che non permette che colui che è amato ami a sua volta, mi fece travolgere dal suo amore. (Stefano P.)
• Amore, che velocemente prende il cuor gentle prese costui che la sua bella persona mi fu tolta; e il modo mi offende ancora. Amore; che chi non ha mai amato solo l’amore può perdonare, mi prese fortemente dal piacere di costui, che, come vedi, ancora stiamo insieme: chi ci spense la vita (chi ci uccise) il cerchio della violenza contro i parenti lo attende. (Marco R.)
• Amore, che viene appreso dal cuore rattrappito lo prese per la bella persona che mi togliesti, e il modo con cui me l’hai tolta ancora mi offende. Amore, il quale a non amare nessuno perdona, mi prese così forte del piacere di costui, che, come puoi vedere, non mi ha ancora abbandonato. (Alessandra S.)
• L’amore che va in fretta nel cuore gentile, mi fece innamorare di questa persona che mi fu tolta (…) chi ci uccise non restò impunito. (Daniele C.)
• L’amore ci condusse a una morte caina per colui che ci ha uccisi. (Andrea C.)
• L’amore ci condusse a una morte; a coloro che ci hanno uccisi li aspetta una sorte di Caino. (Irene R.)
• L’amore condusse noi ad una morte infernale che ci spense la vita. (Riccardo C.)
• L’amore, che perdona chi niente ha amato, mi prese talmente forte che, come puoi vedere, ancora non mi abbandona. (Dario F.)
• Una vita caina attende chi ci tolse la vita. (Stefano A.)

ogni tanto mi chiedo se devo andare avanti a fare 'sto lavoro...

Nessun commento: