Le critiche alla seconda prova sono arrivate anche quest'anno: la mescolanza tra problemi dello scientifico tradizionale e quesiti del PNI lascia sempre un po' perplessi. Non si capisce per quale motivo si debbano ridurre le possibilità di risposta, dal momento che alcuni dei quesiti coinvolgono argomenti né visti né accennati. Beh, il prossimo riordino dei licei consentirà di "superare" l'attuale frammentazione delle sperimentazioni, garantendo maggiore serenità a ciascuno. Quella, durante lo scritto, per un certo periodo sembra essere venuta a mancare per alcune/i: fortunatamente le cose si sono risistemate, garantendo poi un clima proficuo per la soluzione della prova.
Tour de force, oggi, tra mattino e pomeriggio: tutti gli scritti sono usciti dai loro bustoni e sono stati letti, riletti, corretti e valutati dalle due sottocommissioni (area letteraria e area scientifico-matematica), garantendo il rispetto dei tempi previsti.
La terza prova di lunedì, la correzione pressoché immediata e la successiva verbalizzazione consentirà di poter partire puntuali mercoledì per l'ultima tappa dell'esame. Sarà quella la sede per giustificare alcune delle scelte (discutibili...) sostenute nei propri lavori, prenderne visione e discuterne da persone (quasi...) mature.
Raccomando la preparazione dell'argomento iniziale; ma ci sarà modo per fare ancora qualche raccomandazione...
Nessun commento:
Posta un commento