sabato 21 marzo 2009

A scuola ci si annoia

Pare che la scuola sia vecchia di 500 anni:
«La scuola è un ambiente di apprendimento funzionale al libro, alla penna e al foglio, come 500 anni fa. Per i ragazzi entrare in un’aula è fare un salto nel passato. Fuori da scuola apprendono in un altro modo. Non eliminano il libro, ma lo integrano in una rete che è allo stesso tempo strumento, ambiente di apprendimento, metodo di lavoro. Ma non è solo la generazione dei “nativi digitali”, i ragazzini nati alla metà degli anni ’90 quando il pc è diventato un elettrodomestico, a stare stretta nei vecchi panni: il cambiamento della mente e dei rapporti connesso al digitale interessa anche gli adulti, gli ”immmigrati digitali” che hanno imparato a usare le Ict da grandi.»
Gli abstract di Nati digitali: una giornata di studio e di approfondimento sulle nuove tecnologie ed il loro riflesso nell'attività scolastica.
Davvero interessante.

giovedì 19 marzo 2009

Perdere l’identità

Ho smarrito la targa anteriore della mia Polo: me l’hanno segnalato a Bergamo gli impiegati della MIA che ne hanno notato l’assenza.
Mi informo sulle procedure da seguire, dopo aver verificato che l’unica operazione “strana” fatta recentemente (il passaggio all’autolavaggio automatico dell’AGIP di Treviglio) non ne sia stata la causa. All’ACI mi dicono di farne denuncia ai Carabinieri e di procedere, tra due settimane, alla richiesta di una targa sostitutiva se non venisse rinvenuta nel frattempo.
M’ha stupito, all’atto della denuncia,
1) che si parli con un tizio in guardiola, sentendo la rava e la fava di quelli che ci sono prima di te (nel mio caso, uno che denunciava il furto di portafoglio –marca Vogue – e cellulare; un altro che chiedeva il modulo per partecipare a un concorso non ancora bandito), alla faccia di privacy & c
2) che mi sia stato chiesto quale sia il mio stato civile e quale sia il colore dell’auto (celibe & blu): non li facevo elementi essenziali per recuperare la targa
3) che mi sia stato anche chiesto, seriamente: “Ma lei dove l’ha persa la targa?”. In quel momento ho riacquistato un po’ di certezze.

lunedì 16 marzo 2009

Regolamento sulla valutazione

Il MInistero rende noto il Regolamento sulla valutazione di cui s'era parlato già, quand'era in bozza, tempo fa.
Le novità che ci interessano:
1) la condotta, nelle scuole superiori, fa media per l'attribuzione dei crediti
2) si viene ammessi all'esame di maturità solo se si raggiunge il sei in ciascuna disciplina
3) la valutazione dell'insegnamento di educazione fisica concorre a far media (diversamente da come sembrava nella bozza).
Al solito, si cambia in corsa...

giovedì 5 marzo 2009

Essere stati incuneati...

I messaggi di phishing (ovvero di "spillaggio dei dati sensibili" dalla rete – bellissima la definizione di wikipedia) prosegue incessantemente; ce ne sono alcuni più credibili, altri meno.
Il fenomeno, piaga sociale di un mondo dall'identità sempre meno reale e più virtuale (ma qui inviterei fanciulle e fanciulli di quinta a una riflessione sulla parte di programma che stiamo verificando...), assume contorni a volte pericolosi, a volte risibili. Mi pare che quest'ultimo sia il caso del messaggio che ho trovato qualche minuto fa in mail, francamente delirante per la forma e per i contenuti.
Mi sa che è l'autore del messaggio a essersi incuneato qualcosa...


Da: servizio.cliente@poste-online.it
Oggetto: il vostro accesso di cliente e stato incuneato.
Data: 05 marzo 2009 2:28:34 GMT+01:00

A causa dell'incongruenza dei suoi dati, il vostro accesso di cliente e stato incuneato.
L'inserimento dei dati alterati puo costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P ar.415 del 2009 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in auto certificazione.
Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi all'anagrafica dell'Intestatario dei servizi bancari.
Effetuare l'aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro:
http://79.78.77.190/bancopostaonline.poste.it/formslogin.aspx.html
Grazie ancora per aver scelto i servizi on-line di Poste Italiene.
I migliori saluti.

Servizio Clienti Poste Italiene

mercoledì 4 marzo 2009

Un classico dal 1962


Premesso che il titolo è proprio quello: "Pinne, fucile ed occhiali", ogni tanto mi viene da chiedermi come si possa (uhm, meglio, "io possa"...) arrivare a queste "digressioni" durante le lezioni (ed oggi si parlava di Metastasio e Rolli)