domenica 26 aprile 2009

(De)generazione Google...

Da non credere: verificate le proposte di ricerca che fa il servizio Google Suggest inserendo "mi pu"...

aggiornamento: anche "prenderl" e "fott" danno risultati strani...
(grazie a PTWG e Andrea)

La politica vista dal basso (2)

Dopo il generatore di manifesti dell'UDC, di cui abbiamo parlato qui, per par condicio arriva quello di manifesti del PD. Mi sa che molta gerarchia del PD approverebbe questo:

«Punto!, due punti!, massì, fai tre che abbondiamo»


È di questi giorni l'uscita del volume "Storia della punteggiatura in Europa", una interessante raccolta di saggi che, per la parte che compete il programma di italiano di terza, permette di riflettere sulle innovazioni di Trissino e Bembo (a proposito di quest'ultimo, si veda la recensione del volune pubblicata oggi su L'Eco di Bergamo e disponibile nella cartella di terza).

sabato 25 aprile 2009

Come scrivere bene

In periodo di fine anno, in prospettiva della maturità e quant'altro, è opportuno ripresentare il classico, di Umberto Eco e una rivisitazione a cartoni (via Daniele):

martedì 21 aprile 2009

sapore di favola


Lo stupore di giudici e pubblico davanti alla performance di Susan Boyle, una signora disoccupata di 47 anni che partecipa (con poche speranze di successo, almeno all'inizio...) a "Britain's Got Talent", una sorta di "X Factor" britannico.

Come chiamare il tuo prof


(via farfintadiesseresani, che ringrazio) una bella vignetta, tratta da phdcomics

PS: un bell'aggiornamento :-) (e molto veritiero, a a mio avviso)

lunedì 20 aprile 2009

Il fenomeno "Facebook"

Seguo sempre con molto piacere gli interventi di Antonio Spadaro, giovane (è mio coetaneo...) gesuita che si occupa di critica letteraria e di rete. L'articolo pubblicato su "La civiltà cattolica" dedicato a "Il fenomeno Facebook" mi pare un'ottima sintesi dello stato dell'arte, in grado di evitare eccessi trionfalistici ma anche aprioristiche condanne sul social-network del momento.
Ne suggerisco la lettura.

Mai dire...

Si parlava in terza di sguardo ironico, straniamento ed abbassamento. M'è venuto in mente il paragone con la serie gialappiana dei "Mai dire...", suggerendo ai giovincelli di ripartire dalle origini.
Qui sotto, tre campioni significativi dei filmati di cui si parlava oggi; nel'ordine, una delle prime puntate di "Mai dire banzai", i protagonisti di "Sogni d'amore" la mitica telenovela torinese e il mago Gabriel, campioni di "Mai dire TV".




La politica vista dal basso

Segnalo (via mantellini) uno stupendo esperimento di partecipazione politica; il generatore di cartelloni dell'UDC gentilmente messo a disposizione da PTWG.
Per chi, come fanciulli di quinta, lo scorso anno s'è dilettato in analisi delle campagne elettorali, che c'è di meglio che poterne produrre una?

domenica 19 aprile 2009

«Get clean from the inside!»

Avevo letto anni fa un saggio interessante sui primi utilizzi del web da parte della Chiesa cattolica; da non esperto del settore delle comunicazioni sociali, mi sembrava una utile riflessione sulle prospettive di sviluppo della relazione tra nuovi mezzi di comunicazione e una Chiesa fondata sul Libro.
Le situazioni evolvono; se si digitano i termini "chiesa" e "rete" in google, la prima pagina che si apre è questa, edita dall'ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Ma, tra l'altro, si trova anche traccia di un volume "Cliccate e vi sarà aperto" che lascia presagire una sguardo più attuale (forse anche ironico) nei confronti dell'argomento (del resto, già nel 2001 qualcuno sosteneva che san Paolo avrebbe usato, oggi, il web). Ma questa mi mancava davvero: nato su iniziativa ufficiale della Chiesa di New York, il sito soulwow.com presenta il primo spot della confessione come un efficacissimo detergente. Indagherò per vedere gli effetti dell'annuncio, per ora mi limito a guardare Father Vic, emulo dello Chef Tony e di altri campioni delle televendite, che ci fa, nello stile tipico del genere, un'offerta davvero straordinaria:

lunedì 13 aprile 2009

«Sempre cara mi fu quest'ernia al colon»

È di un paio d'anni fa: Fincipit, un intelligente gioco letterario...

Di seguito, alcune perle tratte dal volume e dal sito:

da Foscolo...
All'ombra dei cipressi e dentro l'urne
spero di finirci il più tardi possibile.

...a Montale...
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
…sarà bella la campagna, ma la prossima estate si torna a Rimini.

Non chiederci la parola
se vuoi vincere il quiz arrangiati.

...passando per d'Annunzio...
Taci.
Ti puzza l’alito.

...e Lucio Dalla...
Santi che pagano il mio pranzo non ce n’è,
prendo un caffè in Tazza Grande.

...e tanti tanti altri...

Pubblicità

In questi giorni "la Repubblica" manda in edicola, in tre volumi, la Commedia commentata da Umberto Bosco e Giovanni Reggio; un'occasione a 29,70 € per acquistare l'opera completa con un commento davvero straordinario.

domenica 12 aprile 2009

Vivere ad ogni costo

Nel giorno di Pasqua, una notizia come questa, che parla di un attaccamento alla vita quasi ossessivo, credo faccia pensare.

giovedì 9 aprile 2009

Capolavoro!

...
CONSIDERATO che è in corso di adozione il Regolamento concernente il “Coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”;
TENUTO CONTO del fatto che i tempi occorrenti per addivenire alla definitiva approvazione del menzionato Regolamento potrebbero rendere difficoltosa l’attuazione delle relative nuove disposizioni, in particolare quelle relative all’esame di Stato
2008/2009
TENUTO CONTO, altresì, dell’avanzato svolgimento dell’anno scolastico e della legittima aspettativa degli alunni a sostenere l’esame di Stato secondo le regole in vigore;
RITENUTO conseguentemente necessario, per il corrente anno scolastico 2008/2009, che l’ammissione degli alunni agli esami resti regolata dalla vigente normativa in materia, in particolare dal D.M. 22 maggio 2007, art. 1, comma 3, secondo cui «A decorrere dall’anno scolastico 2008/2009, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato sono valutati positivamente nello scrutinio finale gli alunni che conseguono la media del “sei”»
...
Come volevasi dimostrare: ecco l'ordinanza per la maturità 2009

lunedì 6 aprile 2009

A scuola senza libri

Riporto per la discussione iniziata in quarta l'articolo 15 della L. 133/08, inerente il costo dei libri scolastici e la loro progressiva "virtualizzazione".

Art. 15.
Costo dei libri scolastici
1. A partire dall'anno scolastico 2008-2009, nel rispetto della normativa vigente e fatta salva l'autonomia didattica nell'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuto conto dell'organizzazione didattica esistente, i competenti organi individuano preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet. Gli studenti accedono ai testi disponibili tramite internet, gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente.
2. Al fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti di testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2008-2009, i libri di testo per le scuole del primo ciclo dell'istruzione, di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e per gli istituti di istruzione di secondo grado sono prodotti nelle versioni a stampa, on line scaricabile da internet, e mista. A partire dall'anno scolastico 2011-2012, il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista. Sono fatte salve le disposizioni relative all'adozione di strumenti didattici per i soggetti diversamente abili.

sabato 4 aprile 2009

C'è anche l'altra campana

Dal settimanale "Tempi" ho distribuito due articoli, oggi: "Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa" e "Qui nessuno si è perso una sola delle sue parole" per continuare una discussione, come direbbero i giuristi, «audita altera parte».

Stradaleggendo

È l'iniziativa promossa quest'anno da Effettobibbia; la lettura integrale della Bibbia nel territorio della Diocesi di Bergamo nel mese di aprile 2009. Un programma ricco di suggestioni; una tappa, se possibile, conviene farla.

Cultura giapponese

Oltre a Mai dire banzai (programma di cui ricorre il ventennale!), rivisitazione gialappiana di 風雲!たけし城 (Takeshi's Castle), una delle trasmissioni televisive più "strane" che proviene da qual mondo è, a mio avviso, Silent Library, esempio tipico di demenza oggettivata. Se ne vede qui sotto uno dei primi esempi, dato che in quinta c'era chi difendeva a priori i nipponici.

Ri-letture tecnologiche

Mentre si leggeva in classe il primo canto del Furioso, qui ben riepilogato graficamente, riflettendo sui pensieri di Sacripante (ottave 41 e seguenti) mi tornava in mente questo filmato, capace di esprimere con i termini dell'oggi (e l'ironia di Woody Allen), quello che succede nel cervello (e non solo...) di un uomo in certi momenti.