mercoledì 31 ottobre 2007

Sudate carte (o meglio «Quando ero un insegnante giovane e serio...»*)

10 anni fa, gli alunni di quinta, grazie alla eccezionale collaborazione tra il sottoscritto ed il collega di storia e filosofia, si sparavano tracce di temi come quella che segue. Ecco cosa capita ad aprire per caso un'agenda...

«Il vero poeta è onnisciente; è realmente un microcosmo». (Novalis, Frammenti 1229)
Rifletti, muovendo da questa frase, sulla funzione della poesia nel Romanticismo (dianoetica? ascetica? cosmopoietica? gnoseologica?), accompagnando l’impostazione teoretica della questione con opportune esemplificazioni tratte da brani noti di letterature europee.


*Ringrazio "quinta07" per il commento al post: credo sia il miglior titolo possibile ;-)

martedì 30 ottobre 2007

Programma

Per la prima interrogazione del primo trimestre, il programma completo è disponibile nella cartella di quinta (dove si può trovare anche il file con recensione e intervista a Sebastiano Vassalli e il testo del Conte di Carmagnola oggetto dell'esercizio di analisi di tipologia A).
Buona lettura!

domenica 28 ottobre 2007

Io, «un personaggio pratico»

Condivido con i lettori del blog la fine della prima fase di un intervento delicato e complesso, che ha richiesto passione ed impegno. Lo dedico a tutti gli alunni che ho e che ho avuto; ho imparato tanto da ciascuno, e se oggi festeggio una delle iniziative più grandi che mai avrò modo di fare in vita, beh, mi pare giusto farlo con chi quotidianamente mi (ha) sopporta(to) da prof.


giovedì 25 ottobre 2007

Amarcord

Ero sabato scorso alla riunione degli ex-alunni maturati 10 anni fa e mi sono accorto solo dopo di avere fatto una delle mie enormi gaffe; il "giovane professore" di italiano, latino e greco di cui si parla sono/ero io...

PS: bellissima serata; cavolo, nel 1997 si sono maturati gli alunni che ho avuto al biennio del classico e nel triennio A e B dello scientifico; 3/4 dell'annata sotto la mia responsabilità... Un grazie all'Unione Exallievi per aver organizzato l'incontro.
Fantastico/fantastici...

mercoledì 24 ottobre 2007

Teodicea del lavoro

I testi per il confronto tra Le opere e i giorni di Esiodo e le Georgiche di Virgilio sono nella cartella di quarta (con un interessante excursus nel mondo greco...)

lunedì 22 ottobre 2007

La chimera

Una recensione al romanzo ed un'intervista all'autore sono disponibili nella cartella di quinta.

mercoledì 17 ottobre 2007

martedì 16 ottobre 2007

Dall'indovinello veronese a Cavalcanti

Nella cartella di terza*, l'elenco dei brani da conoscere e una bozza di calendario per il primo giro.
Meglio non fare gli auguri; potrebbero portare male...


*raggiungibile dal link nella fascia sul lato destro

PS: mi è stato segnalato che il 2 novembre, ultimo giorno di interrogazione (peraltro concomitante con la Commemorazione di tutti i Defunti), saremo a casa per il ponte; chiedo scusa per l'errore, vedremo di sistemare diversamente la cosa, sempre che ce ne sia bisogno ;-)

sabato 13 ottobre 2007

Lavagna digitale

Nella cartella di terza A (accessibile dal collegamento a lato) è disponibile il file con i link dei siti di cui abbiamo parlato oggi in classe.

mercoledì 10 ottobre 2007

Profeta Cavalcanti?

Leggev(am)o stamattina in classe questi versi:
Foco d’amore in gentil cor s’aprende
come vertute in petra preziosa,
che da la stella valor no i discende
anti che ’l sol la faccia gentil cosa
(...)
e poi, sul sito del Corriere della Sera, mi trovo un suggestivo "Siamo polvere di stelle". Bella coincidenza.

sabato 6 ottobre 2007

La fidanzata di don Rodrigo

Si parlava stamattina di produzione comico-parodica; un classico, (abbastanza) recente

Suggerimenti praghesi

Ogni promessa va mantenuta;
con l'ex prof di filosofia, lo scorso anno, abbiamo iniziato a conoscere Praga dal menu questo locale: Kolkovna; suggerisco una visita ai piatti della cucina ceca (e provate a guardare i prezzi...);
si mangia e si beve, bene, anche da U Fleku e da U Pinkasu.
Smaltire la birra è abbastanza semplice, qui, al LaserGame. E non dimenticate una bella bottiglia di Becherovka; un buon liquore da regalare a casa, spendendo poco e facendo bella figura :-)
Beh, buon divertimento.

(spero che googlemaps funzioni; però meglio recuperiate, se vi interessano, gli indirizzi dei locali dai siti segnalati)


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 3 ottobre 2007

P(l)OF

Con il decreto 80/07 il Ministro conferma le anticipazioni: a partita iniziata si comunica che non c'è più il fuorigioco.
Nessun problema sul fuorigioco; qualcuno, se non molti, sul fatto che chi organizza il campionato abbia le idee chiare...