martedì 30 maggio 2006

Contrordine!

L'ultima novità in fatto di maturità: si passa dalla terza prova "a data flessibile" (ci si era dimenticati della sovrapposizione con la seconda giornata della consultazione referendaria) a quella "a data anticipata": peccato che per alunne e alunni dello scientifico arrivi dopo due giorni di prove da sei ore ciascuna...


Dipartimento per l'Istruzione

Prot. n.4998

Roma, 29 maggio 2006
OGGETTO: Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno scolastico 2005-2006. Data di svolgimento della terza prova scritta.

Come è noto, con lettera Circolare del 9 maggio u.s. n. 3383 furono impartite disposizioni in ordine allo svolgimento della terza prova scritta degli esami di Stato la cui data, prevista per il giorno 26 giugno dall'art. 12 dell'O.M. n. 22 del 20 febbraio 2006, risultava coincidente con quella fissata per la consultazione referendaria.

Fu pertanto demandato alle SS.LL., nell'ambito delle rispettive competenze territoriali, il compito di stabilire per gli istituti scolastici sedi di seggio elettorale la data di svolgimento della terza prova scritta collocandola nel primo giorno utile dopo l'espletamento delle operazioni elettorali.

Da un'attenta ricognizione delle situazioni locali di utilizzazione degli edifici scolastici per la consultazione referendaria è emersa però una profonda differenziazione sul territorio nazionale dei tempi richiesti per il ripristino negli istituti scolastici delle condizioni di idoneità allo svolgimento della terza prova.

Al fine di evitare situazioni di disparità temporale nella progressione delle operazioni d'esame e di ricondurle ad omogeneità di comportamento, l'On.le Ministro ha fissato, con l'allegato decreto, la data di effettuazione della terza prova scritta in tutti gli istituti scolastici sedi d'esame per la mattinata del giorno 23 giugno p.v. entro le ore 15.

E' stata altresì rivolta al Ministro dell'Interno, da parte del Ministro Fioroni, la preghiera di impartire disposizioni ai Prefetti competenti affinché le operazioni di insediamento vengano effettuate non prima delle ore 16 del giorno 23 giugno.

Le SS.LL. sono pregate di dare tempestiva diffusione del citato decreto agli istituti scolastici e di vigilare sulla scrupolosa osservanza degli adempimenti che fanno carico alle Commissioni esaminatrici. Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

lunedì 22 maggio 2006

Una giornata di me**a

Visti i rilievi avanzati oggi in classe (grazie, Emilio!), ho inserito nella cartella di quarta il file corretto degli Esercizi di Quenau.

Il brano su cui abbiamo scelto di lavorare è il seguente (grazie, Silvia! e grazie anche agli altri autori: se userò le vostre fatiche nei prossimi anni ve lo farò sapere).

Mi svegliai con un’ora di ritardo: avevo spento la sveglia dimenticando di alzarmi. Mi infilai i vestiti sopra il pigiama e mi tuffai in macchina. La benzina era quasi finita, al semaforo di via Verdi c’era un incidente, la strada alternativa era chiusa per lavori. Il cartellino non si timbrava, inciampai nelle scale, mi accorsi che avevo lasciato la valigetta a casa. La segretaria era malata, si era rotto l’impianto di riscaldamento, la riunione era già finita. Mi sprofondai sulla scrivania.
Dopo mezz’ora un collega mi informò che il capo era morto in un incidente stradale in via Verdi.


PS: ** sta per "nt"

venerdì 19 maggio 2006

Terza - programma

Nell'ultimo giro, si tratterà di sapere:
Dante, Inferno, canti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 13, 26, 33, 34
Boccaccio, pag. 668-682 (limitatamente alle parti approfondite); pag. 687-701; i brani letti e commentati in classe (T2, p 703; T5, pag. 717; T7, pag. 728; T8, pag. 739; T10, pag. 754; T17, pag. 787; pag. 808) e una novella scelta personalmente

Quarta - Esercitazione

Nella cartella di quarta le tracce per i lavori scritti da consegnare entro il 29 maggio.

mercoledì 17 maggio 2006

Spore - Il gioco dell'evoluzione

Flirtilla
She has no hands, and no need for them! When she wants something, she just bats those beautiful eyes, and the nearby men do it for her





Se ne parlava tra ieri e oggi in terza; qui, il sito ufficiale dei gioco, qui sotto la presentazione, con Robin Williams.


martedì 16 maggio 2006

Documento di maggio

Sono stati inseriti nella cartella di quinta il "documento di maggio" per l'anno 2006 e l'estratto dei contenuti disciplinari per l'esame di maturità.

sabato 13 maggio 2006

Calcio futurista

Penso quanto sta sucedendo 'sti giorni nel mondo del pallone; io di sport non capisco niente, ma trovo che Boccioni, il pittore futurista, già nel 1911 avesse espresso bene la situazione (beh, il titolo è "dinamismo del giocatore di calcio", ma il casino si vede tutto).

Bariccheide


Non amo granché Baricco, specie quando se la tira (cioè quasi sempre), ma l'idea di scrivere un saggio giorno per giorno la trovo affascinante.

mercoledì 10 maggio 2006

Chi l'ha detto?

(consentitemi una parentesi politica)

Eleveremo elevare (sic!) la maggioranza necessaria per l’elezione
del Presidente della Repubblica, garante imparziale della
Costituzione e rappresentante dell’unità nazionale, e la
maggioranza necessaria per l’elezione dei presidenti delle
Camere, in modo da tornare alla convenzione che prevedeva
una larga intesa sulla designazione dei presidenti, tute-
landone il ruolo di garanti imparziali.

Trovate la risposta qui, pagina 13 (ultimi due capoversi)

martedì 9 maggio 2006

Crisi del sapere/2

Secondo la Repubblica sono «in calo i candidati delle scuole pubbliche, soprattutto per effetto del minor numero di privatisti che evidentemente non se la sono sentita di affrontare l'esame di maturità al cospetto di una commissione formata dai prof della scuola statale. Preferiscono affidarsi a una scuola paritaria. E dire che per "presentarsi da esterno" (come si dice in gergo) in una scuola privata bisogna essere disposti a sborsare da 500 a 1500 euro. Per sostenere lo stesso esame in una scuola di Stato basta pagare una tassa di poche decine di euro. Evidentemente le paritarie "danno più sicurezza" a coloro che magari non entrano da anni in un'aula scolastica e si sono affidati a una preparazione "fai da te".»
Per la serie: "pago, quindi passo"...

Crisi del sapere

Se e quando avrete tempo, vi spiegherò come in terza siamo arrivati a parlare di Chef Tony, l'uomo dei Miracle Blade, durante un'interrogazione su Lucrezio e la fisica epicurea...
però qualcuno ha iniziato a diffondere notizie sulla sua morte...
Se si googleggia, si trova di tutto; dove saranno le certezze?

domenica 7 maggio 2006

Orientalia

Comperato per curiosità nei confronti di copertina e titolo Spaghetti cinesi, di Ma Jian, si sta rivelando una lettura cinico-piacevole.
Target: chi è attratto dal fascino dell'esotismo e dall'incontro con altre civiltà; chi vuole conoscere la bellezza della Cina post-comunista e apprezza un campionario di tipi-umani tra l'angoscioso e l'esilarante.

Un 28enne indeciso a tutto


Qui si parla di Dwight B. Wilmerding, giovane campione degli USA di oggi, affetto da un'unica malattia: se stesso. Supererà la sua sindrome da indecisione cronica? A dargli una mano nell'impegnativa battaglia: la sorella, un flacone di Abulinix, una bella dose di allucinogeno ecuadoregno, la perdita di tutti i peli, l'incontro (pilotato) con Brigid.
Da leggere?

«Catturate i cani...

... e cuoceteli in umido»; nessuna indicazione culinaria; solo la segnalazione del fatto che nella cartella materiali ci sta un file con un bell'articolo di cronaca, da utilizzare come esempio interessante. Per ogni evenienza.

sabato 6 maggio 2006

Perché (non) voglio d'Alema presidente

Nessuna indicazione politica; solo la segnalazione del fatto che nella cartella materiali ci sta un bel file con due articoli, uno pro ed uno contro, da utilizzare per l'analisi del genere: articolo di fondo, argomentativo.

giovedì 4 maggio 2006

Shhh: poeta al lavoro


L'occasione per vedere alcuni manoscritti leopardiani, con le note, le correzioni, le varianti di pugno dell'autore.
(anche per imparare a non accontentarsi della "prima versione"...)

martedì 2 maggio 2006

American Purgatorio

7 capitoli, uno per ciascun vizio capitale. Un viaggio e/è una scoperta. Un po' verboso in aluni passaggi, pirandelliano in alcuni altri. Per chi ama, durante un viaggio, fermarsi a pensare; per chi crede che un romanzo possa insegnare qualcosa.

John Haskell, American Purgatorio, Feltrinelli

Bozza programmi 2006

avviso per lettori-maturandi

Nella cartella di quinta la BOZZA dei programmi che saranno inseriti nel documento di maggio.
Problemi o rettifiche? Se ne parla a scuola.

lunedì 1 maggio 2006

Un impegno concreto: meno richieste di pareri

Messaggio a tutti gli alunni e-lettori
Smettere di insegnare. Ogni tanto mi passa per l’anticamera del cervello (quando leggo certe parafrasi, ad esempio) e, a distanza di 7 anni dalla prima (e ultima, finora…) volta in cui mi si erano esaurite le pile (ricaricate dedicandomi ad altro, tra cui un bel soggiorno all'estero), sembra ci siano motivazioni che possano spingermi a prendere in considerazione l’ipotesi. Ne avevo parlato qualche tempo fa anche con alcuni dei lettori di 'sto blog, confidando in un parere spassionato e dando per scontata una certa discrezione.
Mi sa che m’ero sbagliato, in merito alla discrezione: una delle questioni postemi l'altroieri da alcuni dei genitori che ho incontrato durante i colloqui era relativa all’eventuale «abbandono anticipato» del mio posto. Immagino le lacrime e la disperazione di (alcune) alunne ed (alcuni) alunni di quarta; per quelle e quelli di terza la relativamente recente frequentazione costituirebbe di per sé antidoto al fatidico evento. Beh, devo dire che ho “apprezzato” lo spirito e l’affetto con cui m’è stata posta la domanda: credo siano segni tangibili del buon clima di lavoro che s’è instaurato nelle classi e, in qualche caso, anche dell’ottimo rapporto interpersonale.
Per come la vedo io, è necessario dedicare parecchie energie nello stare a scuola; finora m’è sembrato di essere stato in grado di farlo, nonostante gli impegni che, a livello amministrativo, ho svolto negli ultimi 12 anni. Però, ed è questo il motivo che m’aveva spinto a chiedere qualche parere, le cose stanno cambiando: mi sono state affidate, all’esterno della scuola, nuove responsabilità per svolgere le quali ho già, a volte, l’impressione di trascurare un po’ i miei doveri. E dovrebbero arrivarne altre, di novità, nei prossimi giorni. (Vi farò sapere come andranno le cose)
Conclusione: nonostante tutto quanto detto in precedenza, assicuro che al momento non è in predicato alcun mio abbandono volontario della scuola.
Chiedo scusa se qualcuno dovesse essersi preoccupato; mi dispiace per chi già brindava all’idea che fosse finita un’epoca oscura e, col cambio dell'insegnante, si potessero aprire orizzonti nuovi.

PS: è il Primo Maggio. A tutti, buona festa del lavoro!